martedì 6 novembre 2012

Musicoterapia

La Musicoterapia poggia sul concetto che 
LA MUSICA POSSA "GUARIRE".
Questa affermazione ha in realtà un suo fondamento scientifico. Se "relax" non è un termine molto scientifico , "trance" lo è. E la trace, in fondo, è un prerequisito per il relax.
Non esiste ovviamente una relazione diretta tra musica e guarigione nel senso medico del termine, ciò che gli "sciamani musicali " intendono è che alcuni tipi di suoni possono aiutare il corpo a " guarirsi " da Sè. 
Gran parte delle ricerche si concentrano sulle tecniche di  "autoguarigione" (self-healing) che si verificano quando il corpo è in uno stato di relax assoluto.
Nello stato psico-fisico di relax ( che si verifica tanto a livello corporeo quanto a  quello mentale) le onde cerebrali passano dal ritmo quotidiano, detto " beta", di 13-39 cicli per secondo al ritmo olistico ed equilibrato, cosi detto       " alfa"  di 8-12 cicli per secondo e talvolta anche di meno.
Quando un individuo comincia a "vibrare" a quelle frequenze, ha luogo il fenomeno di "rhythm entrainmenent", il campo elettromagnetico di una persona si sincronizza con una vibrazione fondamentale del pianeta Terra. Il cervello prende a funzionare come un ricevitore radio. In pratica rilassarsi abilita il corpo umano a sintonizzarsi con le armonie più elevate del pianeta.
Di fatto questa è una versione scientifica della new age dell'espressione " vivere in armonia con la Natura". In un certo senso rilassandosi il corpo non rallenta per nulla le sue funzioni: semplicemente attinge ad una sorgente di energia che è la più potente che ci sia, quella della Terra stessa. Quella è l'energia che si suppone possa aiutare a guarire. 
Durante il relax l'individuo entra in uno stato in cui ha la possibilità di acquisire l'energia  superiore a cui i processi interni del suo corpo possano lavorare più efficacemente.

Piero Scaruffi 

Nessun commento:

Posta un commento