lunedì 5 novembre 2012

Tai Chi Ch'uan



La pratica di questa splendida disciplina, offre un meraviglioso mezzo per armonizzare il mondo interiore e quello esteriore con l'obiettivo di esprimere unità e realizzazione.

Può essere imparato e praticato a qualsiasi età, sia per un mantenimento dello stato di salute, sia per il miglioramento di stati patologici o di defic fisiologici.
Il Tai Chi è praticato quotidianamente da milioni di persone in tutto il mondo

Per saperne un pochino di più:
Nel testo cinese  I:Ching, la natura è interpretata come costantemente in moto, su questo principio il Tai Chi è visto come uno strumento per esplorare i processi della mente e del corpo attraverso il movimento creativo.
Una persona che apprende i movimenti base, inizia a sperimentare un rinnovato senso di energia che rivitalizza il corpo. Il Tai Chi , per come generalmente si conosce, è movimento, ma non solo, è unità, danza. E' abbandonarsi al "naturale flusso della energia vitale".

Nel Tai Chi tutti i movimenti sono complementari tra di loro, la forza interiore è radicata nei piedi, sviluppata nelle cosce, controllata dalla cintola ed espressa attraverso le dita.

Ogni movimento inizia con l'immobilità e manifesta un senso di rivitalizzazione accompagnata da una profonda sensazione di serenità e benessere. E' nella contrapposizione di Immobilità e Movimento che si ritrovano alcune connotazioni di due fondamenti della filosofia cinese il yin ed il yang .

Migliorare la Qualità Vitale della Respirazione
Attenuare o Eliminare i maggiori fattori dello Stress
Individuare e Rilasciare le Tensioni Muscolari
Ripristinare il Vigore e la Flessibilità alla Colonna Vertebrale
Correggere Posture scorrette fonti di sofferenza
Saper Rilassare ed Energizzare il Corpo e la Mente
Rinforzare l'Immunità allo Stress di routine (quotidiano)
Migliorare il senso dell'Equilibrio e la propria Centratura
Aumentare il Controllo e la Presenza Mentale
Apportare Beneficio all'Apparato Digerente e Linfatico
Ridurre drasticamente lo spreco di Energia
Migliorare l'Autodifesa Fisica ed Energetica
e molto altro …

Nessun commento:

Posta un commento