martedì 6 novembre 2012

Reiki

Reiki  è una  disciplina spirituale che consiste in una serie di attivazioni energetiche che hanno lo scopo di agevolare il passaggio di energia vitale  attraverso il  nostro corpo.
E' Il trattante che favorisce il passaggio di questa energia vitale,con un riflesso positivo sul piano fisico, emozionale,mentale e spirituale, del soggetto Trattato.
E' importante sottolineare che il Reiki non è assimilabile a nessun tipo di massaggio tradizionale perché non è necessario il contatto sui tessuti o sulla muscolatura , nessuna pressione e nessun intervento dinamico ma è sufficiente posare le mani sulla parte da trattare per attivare il passaggio di energia.
Tutti possono praticare un trattamento Reiki a patto che si abbia almeno acquisito il Primo Livello.
Il  Primo livello 
interessa  gli organi interni, di senso,le ghiandole endocrine,la circolazione del sangue, l'apparato digerente, l'apparato escretorio, quello respiratorio,le articolazioni,la struttura ossea,il sistema linfatico e immunitario.
Il Secondo Livello 
interessa  la testa ed agisce sul cervello, sulla ipofisi ed epifesi, inducendo  quiete e rilassamento mentale.

Normalmente è l'operatore Reiki valuta  le parti del corpo su cui maggiormente soffermarsi e il trattamento da applicare di volta in volta.

Punto di vista fisico/emozionale
Il Reiki riporta ai propri sentimenti, all'amore per se stessi, rinforza le relazioni con i propri familiari, favorisce il far chiarezza su situazioni  intricate, aiuta a lasciar andare il passato ed a guardare con fiducia al futuro, aiuta a vivere più intensamente il momento.

Punto di vista mentale
Il Reiki riporta chiarezza, lucidità,presenza,determinazione,entusiasmo, rinnova l' interesse per la vita ed a fare nuovi progetti.
Aumenta la consapevolezze e conseguentemente la capacità di riconoscere ed esprimere la propria  verità, strada e ruolo nella vita.
Lentamente si lascia andare il controllo e la preoccupazione e ci si pone sereni anche nei confronti delle avversità, giorno dopo giorno si ritrova il piacere di vivere.

Il processo di trattazione può far riemergere conflitti passati, pensieri legati a situazioni mai risolte o a relazioni dolorose mai adeguatamente assorbite.
Punto di vista spirituale

Il trattamento Reiki induce una maggiore fiducia in se  stessi e nella vita,  sviluppa l'amore e la compassione per tutte le creature, facendoci sentire  parte di un tutto che scorre e fluisce, aumenta l'empatia e la comprensione verso gli altri. Si sente forte e viva l'energia vitale dell'universo. Ci si ritrova a commuoversi ed emozionarsi verso le manifestazioni della natura, si ritrova la fede verso un dio perduto o dimenticato, di pregare e di sperare.
Il trattamento modifica  il proprio cinismo, la sfiducia , il sarcasmo, la tristezza e la solitudine con cui abbiamo affrontato i grandi temi della nostra vita.

Un trattamento completo in genere si sviluppa per  3 -  4 settimane.

I Principi del Reiki
Solo per oggi non ti arrabbiare ( Kyo dake wa okoruna )
Solo per oggi non ti preoccupare ( Kyo dake wa shimpai suna )
Solo per oggi sii grato ( Kyo dake wa kansha shite )
Solo per oggi lavora con impegno ( Kyo dake wa goo hage me )
Solo per oggi sii rispettoso verso gli altri ( Kyo dake wa hito ni shinsetsu ni )

Nessun commento:

Posta un commento