Secondo la Cromoterapia, i colori aiuterebbero a ritrovare il naturale equilibrio di Corpo e Psiche, indurrebbero effetti stimolanti e calmanti.
La Cromoterapia sostiene che con l'uso dei colori si possono ottenere svariati effetti su di noi :
- dilatare o restringere i vasi sanguigni
- alzare o abbassare la pressione sanguigna
- aumentare la produzione dei globuli rossi
- sostenere i globuli bianchi
- distruggere i batteri
- sostenere il sistema immunitario
- proteggere i tessuti dagli agenti patogeni
- accrescere l'attività dei tessuti
- aumentare il trasporto di ossigeno nel sangue
- regolare lo scambio tra i tessuti e le ossa
- favorire la formazione di enzimi, oligoelementi e vitamine
- attivare e rendere stabile il metabolismo
A ciascun colore vengono attribuite proprietà specifiche, tra cui;
ROSSO
Simboleggia forza, salute, vitalità,fuoco, gioia, festa, eccitazione sessuale, sangue e passioni violente.
Il colore rosso sarebbe in grado di accelerare il polso, aumentare la pressione arteriosa e la frequenza respiratoria, renderebbe loquaci, aperti, premurosi, passionali.
In Cromoterapia il rosso viene usato nelle ustioni e nelle malattie esantematiche, in quanto generatore di ischemia cutanea, è sconsigliato in caso di tumore e malattie , in quanto lo si associa con la circolazione sanguigna e con lo sviluppo cellulare. Questo colore sarebbe utile nei casi di melanconia e depressione, nelle malattie da raffreddamento, mal di gola, tosse cronica e asma, nel trattamento delle paralisi parziali e totali, o nella cura dell'impotenza maschile.
ARANCIONE
La Cromoterapia attribuisce a questo colore un'azione liberatoria delle funzioni fisiche e mentali inducendo serenità, entusiasmo, allegria, voglia di vivere, ottimismo, positivizzazione dei sentimenti, sinergia fisica e mentale.
L'arancione avrebbe anche una forte azione stimolante sulla ghiandola tiroide e un effetto antispastico verso contratture e crampi muscolari. Stimolerebbe il battito cardiaco senza aumentare la pressione del sangue, la capacità di espansione dei polmoni, l'appetito, e ottimizzerebbe l'attività della milza, nei casi di apatia, depressione, pessimismo, paura, nevrosi, psicosi.
GIALLO
Viene associato alla parte sinistra del cervello e in genere al lato intellettuale, con effetti di stimolazione e aiuto nello studio. È considerato un colore protettivo e concreto, aiuta chi è troppo aperto o troppo creativo, è associato alla felicità, alla saggezza e alla immaginazione, generatore di buon umore, sia che si indossino indumenti di tale colore sia nella tinteggiatura delle pareti.
Viene considerato utile per stimolare l'attenzione e l'apprendimento, acuire la mente e la concentrazione, favorire la digestione, eliminare le tossine attraverso il fegato e l'intestino. I Cromoterapisti lo evitano nei casi di delirio e isteria, gastriti con spasmo della muscolatura , stati febbrili e infiammatori o tutte le malattie in cui una sovraeccitazione dell'organismo e della psiche potrebbe essere dannosa.
VERDE
Colore fondamentale in natura, è il colore dell'Armonia: simboleggia speranza, equilibrio,pace, rinnovamento. È un colore neutro, rilassante, favorisce la riflessione, la calma, la concentrazione.
In cromoterapia viene usato per sostenere il sistema nervoso, e aiutare il cuore con effetti calmanti e armonizzanti, in caso di mal di testa, nelle nevralgie e nelle febbri. È usato in tutte le proliferazioni anomale a livello cutaneo: verruche, nei, tumori, e come cura per la calvizie, mentre viene sconsigliato in caso di depressione o astenia.
BLU
E' un colore calmante e rinfrescante. Esso ha un effetto molto tranquillizzante su persone troppo aggressive e impazienti. Il blu è un colore che calma e modera e che fa dimenticare i problemi di tutti i giorni; per tale ragione le pareti tinteggiate di blu tranquillizzano.
La cromoterapia utilizza il blu per curare stress, nervosismo, ansia, insonnia, irritabilità e infiammazione e lo considera dotato di capacita antisettiche, astringenti e anestetizzanti.
Il blu pertanto è consigliato per tutti i sintomi che sviluppano calore e nei dolori: mal di gola, laringite, raucedine, febbre, spasmi, reumatismi. In particolare, il celeste è utilizzato per il sollievo agli occhi, l'indaco per la purificazione del sangue, per indurre concentrazione mentale e in casi di cataratta. Viene invece controindicato in casi di depressione o in malattie legate al rilassamento delle funzioni dell'organismo, quali bradicardia e ipotensione.
COLORI e CHAKRA
Spesso chi pratica Cromoterapia come tecnica della medicina ayurvedica è solito abbinare i colori ai chakra, "punti di energia" posti in corrispondenza di diverse ghiandole endocrine: secondo questa teoria, le energie dei chakra sarebbero collegate con il sistema nervoso parasimpatico e autonomo e con la regolazione degli ormoni. I chakra sono sette, divisi in tre superiori e quattro inferiori. Ognuno dei sette corrisponde a uno dei sette colori dell'arcobaleno (più il bianco) e influisce su un particolare organo o su una delle principali ghiandole del nostro corpo.
Nessun commento:
Posta un commento