martedì 6 novembre 2012

Astrologia

L' astrologia si basa sul' assunto  che  gli eventi astronomici dei pianeti del nostro sistema solare  hanno una qualche influenza sulla nostra vita. 
Conoscendo, osservando ed interpretando questi eventi sarebbe possibile pronosticare i destini delle persone, fare delle previsioni sul loro futuro e dare dei suggerimenti per esercitare il libero arbitrio.
Gli elementi su cui poggia l'astrologia sono  suddivisi in 4 categorie:
I PIANETI  del nostro sistema compresi  il Sole e la Luna ( definiti luminari ) 
CASE  o  settori in cui è divisa la carta natale
I 12 segni dello Zodiacali
Gli ASPETTI - cioè i rapporti dei pianeti tra loro e verso alcuni punti critici della carta natale

Per fare una analisi astrologica è necessario conoscere l'ascendente che viene calcolato in base al luogo e ora precisa della nascita. In base al cerchio zodiacale ed altri elementi di calcolo ( effemeridi e posizioni dei pianeti ) viene disegnato  il profilo astrologico della persona.

Oltre alla corretta conoscenza di questa complicata procedura è anche necessaria la conoscenza della matematica, delle leggi che governano i pianeti e l'universo,  inoltre  l'astrologo deve possedere di suo una particolare "sensibilità"  ai fini di una corretta interpretazione, in quanto gli elementi costitutivi di un tema natale, che sono sostanzialmente i pianeti, i segni e le case, rappresentano ognuno una pluralità di elementi simbolici, di valenza anatomica, psicologica, funzionale, di corrispondenza con personaggi, animali, metalli, colori che vanno interpretati al di la una mera conoscenza di maniera.

In sintesi, si può dire che l'astrologia è una disciplina esoterica che non ha quasi nessuna base scientifica , ma che richiede doti particolari per  "sentire dentro di sé" i pianeti ed i segni.
La forma in cui l'astrologia è conosciuta dalla maggior parte della persone è l'oroscopo in cui lo schema interpretativo è ridotto solamente ai soli segni zodiacali. Tale semplificazione rende inevitabilmente gli oroscopi molto vaghi ed imprecisi, in quanto devono adattarsi ad un numero enorme di individui.

Inoltre il tema che più mette in discussione tutta l'astrologia è che forse è più importante il momento del CONCEPIMENTO che quello della NASCITA o VENUTA AL MONDO.
Oggi la funzione della astrologia moderna  viene vista  più in funzione di aiuto alla ricerca della propria spiritualità

Nessun commento:

Posta un commento