lunedì 24 ottobre 2016

Kalari Yoga

Di quale utilità è e cosa possiamo apprendere da un corso di Kalari Yoga.

L'obiettivo principale è il benessere psico-fisico. L'esecuzione di movimenti armoniosi, uniti alle tecniche di respirazione e di visualizzazione interiore spostano la nostra attenzione dalle faccende di tutti i giorni al nostro centro interno, dove ritroviamo quiete e fermezza.

Il corpo si elasticizza, le articolazioni si sciolgono, si rimuovono le somatizzazioni (anche emotive) e la muscolatura viene tonificata.

Vengono attivati gli emisferi cerebrali, soprattutto quello destro, che presiede alle funzioni della creatività, dell’intuizione e dell'immaginazione.

Notevoli i benefici per il sistema cardiocircolatorio, che riceve una maggiore ossigenazione e una stimolazione dolce. Per la circolazione linfatica. Per il sistema endocrino, con una bilanciata produzione ormonale. Inoltre potremo rinforzare il sistema immunitario.

Nello specifico andremo a:
  • Eseguire movimenti fluidi di coordinazione e scioglimento di polsi e spalle adoperando i bastoni corti.
  • Effettuare sequenze con i bastoni di bamboo lunghi mobilitando tutte le articolazioni e allo stesso tempo usando la visualizzazione guidata del prana sui canali energetici.
  • Eseguire efficaci Asana in movimento (posture), Pranayama (respiro) e Bandha (contrazione).
  • Effettuare delle meditazioni dinamiche ed energetiche.

a cura di Carlo Soranzio

Nessun commento:

Posta un commento