martedì 6 novembre 2012

Cristalloterapia

Nella storia dell'umanità, tutte le culture sono sempre state affascinate dalla bellezza dei cristalli, da attribuire a questi  proprietà magiche ed esoteriche.
La proprietà che verrebbe attribuita ai cristalli  è di possedere la capacità di amplificare i processi energetici
Le pietre preziose e semipreziose, portate addosso o semplicemente poste su determinate zone del corpo, sarebbero in grado di neutralizzare le disarmonie.
I processi di guarigione sono accelerati, gli stati di coscienza acutizzati e la Meditazione, associata ai cristalli , risulterebbe essere più profonda.
La Cristalloterapia non può essere annoverata tra le scienze mediche, ma piuttosto è da assimilare alle pratiche energetiche per la forte carica di energia attribuita ai cristalli ed alle gemme. 
Diffondendo una luce " purissima " sono portatrici  di una energia che può essere ceduta a chi è capace di assorbirla e rivelandosi utile a restituire equilibrio e favorire la ripresa naturale delle risorse dell'individuo.
Le pietre pregiate vengono viste come un simbolo di perfezione e questa energia eserciterebbe un influsso equilibratore sia a livello fisico che psico-emotivo agendo contro le disarmonie che sono la causa di malesseri e malattie.
I cristalli quindi emetterebbero  frequenze (la luce è una di queste) che entrano in risonanza con il nostro organismo, con gli altri essere viventi e le cose inanimate, è quindi ritroviamo il loro impiego  in tantissimepratiche naturali.
I cristalli vengono usati soprattutto con scopi terapeutici e di trasformazione spirituale, per ricaricarel'aura energetica dell'organismo
Per l'utilizzo terapeutico vengono adottati metodi differenti:
Per contatto:uno specialista tiene la pietra in mano e la passa sulle parti del corpo da trattare;
Portare con sé il minerale: (in tasca, come ciondolo o braccialetto) nella vita quotidiana, al lavoro e in casa, per il tempo necessario ad ottenere l'effetto desiderato.
Meditazione: in gruppo o da soli, con il cristallo addosso o in mano ci si concentra sul disturbo, tentando di ristabilire l'armonia nell'animo.
Elisir: viene posto il minerale in una caraffa o un bicchiere pieno d'acqua e l'indomani, bere " l'elisir " che si è caricato delle energie possedute dalla pietra.
Esistono anche altre applicazioni delle pietre, come la cura a distanza e la 
cura dell'aura.

Presunte proprietà dei vari cristalli.
per l'insonnia: viene indicata  la Malachite perché scioglierebbe le tensioni diffondendo calma e serenità;
per le donne in gravidanza: la Fluorite favorirebbe il trasferimento di "energie benefiche" della madre al    figlio;
per i disturbi al fegato: il Diaspro tigrato e leopardato diminuirebbe i dolori epatici;
per l'ansia: l'Agata di Botswana sarebbe in grado di far cessare il panico;
- per rilassare: la Sodalite sarebbe utile a conciliare il sonno e rilassare corpo e mente;
per il mal di testa: l'Ametista aiuterebbe a far passare le emicranie;

Bisogna precisare che si tratta di indicazioni generali e che gli effetti di ogni cristallo cambiano da persona a persona.

Note Critiche.
La Cristalloterapia non ha, al momento, alcun riscontro scientifico e, come per altre forme di medicina alternativa, il principale pericolo di questa forma di trattamento è nella possibilità che chi soffre di determinate patologie, trascuri le terapie tradizionali di comprovata efficacia per affidarsi completamente a terapie alternative come la cristalloterapia.
La cristalloterapia non ha mai superato prove volte a dimostrarne la presunta efficacia. James Randi sottopose un'esperta di cristalli ad un esperimento in diretta televisiva basato sul metodo del doppio cieco dimostrando la assoluta assenza su un umano di alcun tipo di effetto determinato dai cristalli.
In definitiva, eventuali effetti benefici dei cristalli vanno ricondotti al tipico effetto placebo.

Nessun commento:

Posta un commento